CastelliDiCarta

Edizione 2010

Fiamme in biblioteca

Entrate in una biblioteca: quanta brace cova sotto i volumi appaiati. Il fuoco è ovunque. “Il fuoco” di Gabriele D'Annunzio (1913). Il “Nuovo metodo adattato al clima del Piemonte per coltivare gli ananas senza fuoco” di Francesco Brochieri, giardiniere (1777). “Il Mongibello descritto da don Pietro Carrera in tre libri, nel quale oltra diverse notitie si spiega l'historia degl'incendi, e le cagioni di quelli. Vi si narrano ancora i miracolosi effetti contra il fuoco seguiti per virtu del sacro velo della gloriosa S. Agata” (1636). E si potrebbe continuare all'infinito... L'invito è pertanto quello di scrivere dei racconti sul tema “Fiamme in biblioteca”, da raccogliere in breve silloge quale segno di resistenza ai piromani che avanzano.

I vincitori

A partire da dicembre sarà possibile ritirare gratuitamente i libricini contenenti i testi vincitori del concorso presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Immagini

Per l'utilizzo delle fotografie in qualsivoglia forma, è richiesta l'autorizzazione scritta da parte del detentore dei diritti.

Documenti